L’Atto II delle Cronache dell’Astro, “Gioco di Maschere”, si terrà il 16/05/2026 a Stupinigi.
Guida alla scelta dei personaggi
Al fondo di ogni teaser troverete delle indicazioni che riguardano lo specifico personaggio, tra cui il genere e talvolta l’età. Questi non devono essere necessariamente concordi con l’età e il genere del giocatore, purché esteticamente possiate risultare credibili. Se un personaggio è segnato come unisex significa che il suo genere potrà essere scelto liberamente dal giocatore a cui verrà assegnato.
Nello scegliere un personaggio, tieni conto che è consigliato interpretare lo stesso ruolo nel corso della campagna, per dare continuità alla storia. Certo, un personaggio potrebbe morire o allontanarsi dalla vita di corte e in quel caso potrai sicuramente sceglierne un altro per gli Atti successivi, ma in linea di massima i giocatori saranno incoraggiati a proseguire nei panni dello stesso personaggio.
Morte dei Personaggi
Abbiamo pensato ad un compromesso tra due esigenze: da una parte non vogliamo eliminare con leggerezza un personaggio a cui tenete, dall’altra non vogliamo che tutti i personaggi siano, di fatto, immortali.
Quando sceglierete il vostro personaggio, vi chiederemo se siete disposti ad accettare la possibilità che possa morire durante il gioco. Questo non significa che lo uccideremo per forza, potrebbero anche esserci uno o più Atti senza che nessuno muoia, ma vuol dire che ci riserveremo la libertà di giocare con questa possibilità, se coerente con lo sviluppo della trama. Potrete comunque cambiare idea a ogni Atto, decidendo di volta in volta quello che preferite.
LISSIANI

1 – Adrien de Rohan,
il Sovrano (PNG)
Da cinque anni Adrien siede sul trono come Imperatore della Lissia, affiancato dalla sua sposa Evelin. Per la prima volta nella storia, un sovrano lissiano condivide il potere con la propria Promessa. Un fatto che ha suscitato dubbi tra i più conservatori, ma oggi la fiducia di Adrien in Evelin è incrollabile. L’ascesa al trono di Adrien ha segnato l’inizio del Nuovo Impero e, nonostante gli scandali che hanno colpito la sua famiglia, la sua guida ha portato prosperità. Ora però gli occhi dei nobili sono rivolti al futuro e tutti si domandano: quando arriverà un erede?
Genere: Maschile. Età: Giovane.
Motto: Siamo il Sangue del Sole
Personaggio riservato allo staff.

2 – Isabelle de Rohan, la Regina Madre
Vedova da ormai dieci anni, Isabelle ha retto il trono come Reggente, in attesa che suo figlio Adrien fosse pronto a governare. Per anni è stata la donna più rispettata di tutta la Lissia, finché una verità scomoda non ha danneggiato la sua immagine: scambiò il suo vero figlio, Louis, con un orfano, per celare lo sfregio che deturpava il volto del neonato. Un tradimento della stirpe reale, solo per nascondere la sua onta. Neppure il suo rango l’ha protetta dal disprezzo e dalla condanna. Oggi, dietro il portamento impeccabile della Regina Madre, si cela una donna con tutto da perdere e ormai pochissimo da offrire.
Genere: Femminile. Età: Maturo.
Motto: Siamo il Sangue del Sole

3 – Louis de Rohan,
il Principe Ritrovato
Nato con uno sfregio sul volto, Louis fu sostituito alla nascita con un altro neonato per volere di sua madre Isabelle. Ha vissuto nell’ombra, nascosto dietro una maschera come semplice valletto di Adrien. Ora la verità è venuta a galla: il sangue reale scorre nelle sue vene e il suo nome è stato finalmente riconosciuto. Dopo una vita da spettatore, Louis è pronto a reclamare il proprio posto… O almeno questo è quello che il mondo si aspetta da lui. Ma il peso delle responsabilità non è leggero e potrebbe finire per diventare l’ennesima maschera che Louis è costretto ad indossare.
Genere: Maschile. Età: Giovane.
Motto: Siamo il Sangue del Sole

4 – Eric Trouvé,
lo Scambiato
Un tempo, Eric era il secondogenito della famiglia reale. La sua vita era perfetta: era libero dai doveri del trono e sognava di diventare qualcuno di importante, qualcuno che la sua stirpe avrebbe ricordato. Non avrebbe mai pensato che sarebbe passato alla storia solo come l’orfano usato per coprire la nascita del vero erede sfigurato. Da un giorno all’altro, Eric perse tutto. Adrien gli ha concesso un ruolo a corte come suo consigliere, ma Eric ora è solo un uomo senza titolo, rilegato a servire chi un tempo chiamava fratello. Ora porta il cognome degli orfani, eppure il suo orgoglio resta quello di un de Rohan.
Genere: Maschile. Età: Giovane.

5 – Travis Lambert,
la Mano nell’Ombra
Orgoglioso, ambizioso, privo di scrupoli… Travis è il duca del più potente territorio dell’Impero ed è disposto a tutto pur di mantenere la sua posizione. Corrono molte voci sul suo conto. Si dice che abbia piegato più volte le leggi al proprio volere e che abbia manipolato la Regina Reggente pur di “volare più in alto”. E cosa c’è di male? Il potere è un’arma e chi sa usarla non ha bisogno di giustificarsi. Travis gioca sporco e se qualcuno osasse colpirlo dove fa più male, scoprirebbe quanto in basso è disposto a scendere. Soprattutto ora che, con l’annessione del Kelht, la lista dei nobili in corsa per il potere si è allungata pericolosamente.
Genere: Maschile. Età: Maturo.
Motto: Volare più in alto

6 – Camille Lambert,
la Lady Ambiziosa
Giovane e in età da matrimonio, Camille è l’unica figlia di Travis Lambert. Unica erede legittima, è stata cresciuta per comandare: ha affinato l’arte della politica con il rigore che suo padre avrebbe preteso da un figlio maschio. Ambiziosa, elegante e tutt’altro che ingenua, Camille ha tutta l’intenzione di iniziare la propria scalata sociale… e lo farà senza attendere che qualcuno le spiani la strada. Solo una manciata di persone, scelte con cura, ha il privilegio di conoscere il lato più autentico e vulnerabile che Camille ha imparato a nascondere da tempo. Per loro, sarebbe pronta a fare qualunque cosa.
Genere: Femminile. Età: Giovane.
Motto: Volare più in alto

7 – Claire de Foille,
l’Erede Inaspettata
Primogenita della casata de Foille, Claire è stata cresciuta tra ricevimenti e ricami, educata a sorridere e a tacere. Ma i tempi sono cambiati. Con la morte del padre Orson e le leggi che riconoscono alle donne il diritto di governare, Claire potrebbe rivendicare il titolo che le spetta di diritto. Ne sarà davvero capace? O sarà schiacciata da responsabilità che nessuno le ha mai insegnato a gestire? I più credono che dietro al suo fidanzamento con Johann Vogel vi sia proprio il desiderio di affidare al marito il Ducato. Nessuno si aspetta molto da lei e Claire dovrà lottare se vorrà essere rispettata e riconosciuta.
Genere: Femminile. Età: Giovane.
Motto: L’onore prima del sangue

8 – Noel de Foille,
il Marchiato
Da generazioni, i de Foille incarnano il paradigma della nobiltà lissiana: devoti alla Chiesa del Sole, fedeli alla tradizione. Ma questa descrizione non appartiene affatto a Noel. Secondogenito ribelle, è stato marchiato a fuoco dall’Alto Sacerdote per aver rinnegato Enkas e abbracciato la fede dell’Equilibrio. Nemmeno sul letto di morte, suo padre Orson gli ha perdonato quell’onta. Ora che lui non c’è più, tutti gli occhi sono puntati sui fratelli de Foille: il Ducato ha bisogno di una guida, e né Noel né Claire sembrano davvero all’altezza di tale incarico. Una voce serpeggia nei corridoi: “È forse la fine dei de Foille?”
Genere: Maschile. Età: Giovane.
Motto: L’onore prima del sangue

9 – Francis de Foille,
l’Onorevole
Cugina di Claire e Noel, Francis appartiene a un ramo cadetto della famiglia de Foille. Nonostante non sia la legittima erede, molti vedono in lei e nel marito Antoine la vera promessa del casato. Le doti diplomatiche, la fede incrollabile in Enkas e un’onorabilità fuori discussione hanno guadagnato loro il rispetto della nobiltà e il favore di parte della Chiesa. Non ha mai reclamato per sé il potere che spetta ai suoi cugini, ma il suo nome viene sussurrato sempre più spesso tra chi teme per il futuro del Ducato. Non sono in pochi a ritenere che forse il titolo dovrebbe andare a chi lo merita e non a chi l’ha soltanto ereditato.
Genere: Femminile. Età: –.
Motto: L’onore prima del sangue

10 – Nathan Belmont,
il Protettore Reale
Generale dell’Esercito del Sole, Nathan è l’uomo più forte e temuto di tutta la Lissia. Cresciuto tra le armi, ha ereditato il comando da suo padre e lo onora ogni giorno con disciplina e coraggio. Tutto il contrario di suo fratello minore, Remi, che ha rifiutato la spada ed è fuggito in Kelht, venendo rinnegato dalla sua famiglia. Ancora oggi il rapporto tra i due fratelli è una ferita aperta e per loro ogni occasione è buona per scontarsi. Per fortuna, accanto a Nathan c’è Giselle, sua moglie, una donna che lo ha conquistato con grazia e intelligenza. Insieme, sono una delle coppie più invidiate dell’Impero.
Genere: Maschile. Età: –.
Motto: Ergersi a difesa

11 – Giselle Belmont,
la Moglie del Generale
Giselle è la moglie del generale Nathan Belmont e la sua ascesa nella nobiltà ha lasciato molti a bocca aperta. Non nata nobile, ha saputo conquistarsi il suo posto tra l’élite lissiana. Fortuna? Forse. Ma c’è chi dice che Giselle abbia più che altro un talento naturale nell’incantare le persone giuste, nel momento giusto. Maliziosa, affabile, astuta… Giselle conosce l’arte della conversazione e sotto la sua grazia si cela una mente politica tutt’altro che ingenua. Chi la sottovaluta, lo fa a proprio rischio. Perché sembra proprio che Giselle non abbia alcuna intenzione di restare solo “la moglie del generale”.
Genere: Femminile. Età: –.
Motto: Ergersi a difesa

12 – Rose Florant,
L’Affascinante Lissiana
Nessuno ha servito la nobiltà a Rose su un piatto d’argento. Ogni Astro che la sua famiglia possiede è merito suo. È diventata ambasciatrice presso il Kelht e ha negoziato gli accordi dell’Unione. Ma non tutto è andato come sperava: Conrad, il suo omologo kellite, ha ricevuto una ricompensa ben più generosa. E le voci non l’hanno risparmiata. C’è chi la accusa di ogni concessione fatta al Kelht e chi sussurra che quel ruolo l’ha ottenuto solo “aprendo le gambe” alle persone giuste. Ora i Florant non possono far altro che guardarsi attorno e riconoscere che, senza Gilda ne terre, sono nobili solo grazie agli Astri che gli restano.
Genere: Femminile. Età: –.
Motto: Le parole sono un’arte

13 – Laurent Florant,
il Secondogenito
Fratello minore di Rose, Laurent ha passato gran parte della vita a sentirsi messo da parte. Mentre sua sorella, una donna, accumulava Astri e prestigio, lui restava nell’ombra, con un sorriso tirato a mascherare l’invidia. Ma ora che il lustro di Rose vacilla, i due hanno sepolto l’animosità per salvare la loro casata. Laurent è pronto a rischiare tutto pur di restituire dignità al nome Florant. Ha già avviato trattative per un matrimonio vantaggioso e si dice stia stringendo accordi con nobili Kelliti. Ma ogni scommessa ha un prezzo e, se dovesse fallire, potrebbe trascinare tutta la casata nella rovina.
Genere: Maschile. Età: –.
Motto: Le parole sono un’arte

14 – Silvain,
la Fede di Lissia
Guida spirituale della Lissia, Silvain è la più alta autorità della Chiesa del Sole. Il suo compito è onorevole, ma anche gravoso: portare tra i fedeli la parola e la volontà di Enkas, con la fermezza e la misericordia che il ruolo richiede. Ma Silvan non ha timori o dubbi sul suo operato. Per lui, la fede non ammette compromessi. Chi profana il sacro riceverà il Marchio a fuoco in nome di Enkas, mentre chi onora i valori lissiani troverà in lui un alleato fedele. Uomo inflessibile ma giusto, Silvain ha promesso sulla tomba del suo amico Orson de Foille che avrebbe aiutato la sua famiglia a risollevarsi.
Genere: Maschile. Età: –.

15 – Aries,
l’Attendente in Ascesa
Sacerdote Maggiore della Chiesa del Sole e braccio destro di Suo Splendore, Aries accompagna Silvain a ogni ricevimento. Ambizioso, rigoroso e spietato nella politica, è pronto a farsi strada in un mondo che non gli ha mai lasciato dimenticare le sue umili origini. Aries sogna di salire ancora più in alto, forse persino oltre il suo mentore. Per lui, servire Enkas non è vocazione: è l’unica via per riscattarsi. Non si lascia intimorire dalle nobili casate, ma le osserva con attenzione. L’Unione ha cambiato gli equilibri del potere e Aries sa bene che la lotta fra le due Chiese non è solo spirituale, ma politica.
Genere: Maschile. Età: –.

Pierre Durand, il Servitore dei Lambert
Valletto della famiglia Lambert, Pierre serve Travis e Camille da anni. È impeccabile, discreto, sempre presente. I Lambert lo considerano quasi uno di famiglia e la sua fedeltà non è mai stata messa in dubbio. Ma dietro la cortesia e i modi misurati si cela una realtà diversa. Ci sono compiti che richiedono mani ferme e bocche chiuse. Compiti che Pierre svolge con precisione e senza fare domande
Genere: Maschile. Età: –.
PERSONAGGIO LEGGERO
KELLITI

16 – Evelin de Rohan,
la Sovrana (PNG)
Rimasta orfana in giovane età, Evelin Kaiser ha portato la corona del Kelht sulle spalle sin da giovanissima. Ma la sua scelta più audace è arrivata anni dopo: rinunciare al titolo di Principessa e al proprio cognome per divenire Imperatrice di Lissia. In un gesto che ha unito due regni, Evelin ha lasciato che il Kelht venisse annesso come Ducato imperiale e ha trasformato un matrimonio politico in una vera alleanza. Ma mentre il nuovo Impero cresce più florido che mai, c’è una domanda che nessuno osa porre apertamente: quanto potrà durare questa pace senza un erede?
Genere: Femminile. Età: Giovane.
Motto: Siamo il Sangue del Sole
Personaggio riservato allo staff.

17 – Iris Meyer,
il Capo del Consiglio
Iris Meyer è al termine del suo primo mandato come Capo del Consiglio. Cinque anni fa, al Giorno della Promessa, un discorso ben ponderato fu sufficiente per ottenere la fiducia delle due nazioni. Ma l’Impero sta cambiando e le parole da sole potrebbero non bastare. Iris non è nata nobile e, se Evelin non l’avesse presa sotto la propria ala, nessuno l’avrebbe mai considerata. Non ha terre, non guida una gilda e se non verrà rieletta rischia di essere tagliata fuori dai giochi di potere. Ma Iris conosce il valore della diplomazia e ha intenzione di combattere per restare dove si trova, a guidare il futuro dell’impero.
Genere: Femminile. Età: Giovane.
Motto: —

18 – Gregor Stein,
il Mercante di Potere
Gregor Stein è uno dei mercanti più potenti del continente. Ex Capo del Consiglio kellite e proprietario della Gilda dei Banchieri, è noto per fiutare gli affari migliori e trasformarli in potere. Gregor è determinato a riprendersi la carica perduta, ma non può farlo da solo. Dovrà tessere nuove alleanze e comprare il favore delle persone giuste. Ambizioso, calcolatore e sempre un passo avanti, Gregor ha solo un vero problema: l’eredità. È sposato da anni con Esmeralda, ma non hanno ancora avuto figli. Ogni giorno che passa, l’ombra dell’incertezza cresce. Per gli Stein si tratta di una crisi politica, non solo familiare.
Genere: Maschile. Età: –.
Motto: Tutto ad un prezzo

19 – Esmeralda Stein,
la Moglie del Banchiere
Per anni, Esmeralda Stein è rimasta ai margini del potere. Moglie del potente Gregor e figura di rappresentanza nei ricevimenti, ha osservato da lontano il gioco della politica. Ma ora tutto è cambiato: con l’Unione tra i regni, chiunque abbia un Astro può accedere al Consiglio. Ora Esmeralda deve dimostrare ogni giorno di avere l’abilità per stare tra coloro che contano. Ma il peso della politica non è l’unico che porta sulle spalle. Lei e Gregor non sono riusciti ad avere figli e la linea degli Stein è in pericolo. Nessuno lo dice apertamente, ma tutti lo pensano. Forse, però, Esmeralda ha già trovato una soluzione.
Genere: Femminile. Età: –.
Motto: Tutto ad un prezzo

20 – Anne Berger,
la Signora del Vetro
Anne è salita al potere poco più di cinque anni fa e ha fatto prosperare la sua Gilda dei Vetrai fino a farla diventare una delle più potenti dell’Impero. Come abbia fatto ad ascendere partendo da un solo misero Astro resta un mistero. Sembra che sappia sempre come agire, quasi come se potesse prevedere il futuro. Ogni suo investimento è calcolato nei minimi dettagli, forse anche troppo. Per questo ha sorpreso molti scoprire che presto si sposerà con un non nobile. Che abbia davvero trovato il vero amore tra il popolo? O Felix le ricorda semplicemente le sue stesse umili origini?
Genere: Femminile. Età: –.
Motto: La conoscenza è potere

21 – Felix Jaeger,
il Fidanzato
Di umili origini, Felix ha fatto il suo debutto nell’alta società qualche anno fa come accompagnatore di Anne Berger. Con il passare dei mesi, gli sguardi su di lui si sono fatti sempre più numerosi e giudicanti. Tutti si chiedevano se avrebbero annunciato il fidanzamento o chiarito in altro modo la loro relazione. Ora la notizia è arrivata: i due presto si sposeranno e Felix diventerà a tutti gli effetti un nobile. Resta però un uomo avvolto nel mistero. Quando gli si chiede che lavoro faccia, rimane sempre sul vago: la sua fedeltà, dice, è tutta per la Signora del Vetro. Ma una cosa è certa: non sembra essere un esperto nel lavorare il vetro.
Genere: Maschile. Età: –.

22 – Gwendolin Graf,
la Donna di Mare
Gwendolin, capo della Gilda dei Navigatori, è sempre stata considerata strana praticamente da chiunque. Passa le sue giornate al porto, sporcandosi le mani come un marinaio qualunque, vestendosi e atteggiandosi come usano gli uomini. Certo, è un’eccellente mercante, ma sembra preferire il mare aperto alla corte. Di recente, le voci sul suo conto si sono fatte più insistenti. Non si è mai sposata e si sussurra che sia per via della sua simpatia per le donne. Ora Gwendolin sente addosso il giudizio di tutti e i suoi commerci ne risentono. Se solo scoprisse chi ha messo in giro queste voci, almeno potrebbe farsi giustizia.
Genere: Femminile. Età: –.
Motto: Saldi nella tempesta

23 – Remi Sommer,
il Lissiano Rinnegato
Remi Sommer non è nato in Kelht. Un tempo era un Belmont, ma fu cacciato e lasciato a se stesso. In terra straniera ha trovato rifugio e opportunità. Sposò l’erede dei Sommer e, alla sua morte, ne ereditò la Gilda degli Scultori. Nonostante il lutto, ha fatto crescere la Gilda, trasformandola nella potente Gilda degli Artisti. Ha trovato una nuova compagna in Erica, che ora porta in grembo l’erede dei Sommer. Ma nonostante il successo, una cosa non è mai cambiata: Nathan lo chiama ancora traditore, kellite senza onore. Eppure Remi non si volta indietro: ha scelto la sua strada ed è stanco di scusarsi per questo.
Genere: Maschile. Età: –.
Motto: Scolpiti nella storia

24 – Erica Sommer,
la Dama Sagace
Quando Erica ha sposato Remì Sommer, è diventata di fatto una nobildonna. Nessuno si è opposto: dopotutto, la principessa Evelin l’ha sempre tenuta al suo fianco e la loro intesa non è mai passata inosservata. Iris, Erica, Evelin… era facile vederle insieme ai ricevimenti. Oggi le cose sono cambiate: Erica non è più una dama di compagnia, è una Sommer e porta in grembo il primo erede di Remi. Questo le garantisce prestigio, ma anche pressioni. Tutti la osservano e si chiedono se riuscirà a trovare un posto nella nobiltà, oppure se resterà sempre una valletta con un titolo in prestito.
Genere: Femminile. Età: –.
Trigger: gravidanza
Motto: Scolpiti nella storia

25 – Brunhilde Vogel,
la Voce del Kelht
Sposata e madre di famiglia, Brunhilde è a capo della Gilda dei Vinificatori. Dopo il successo del marito nelle trattative con la Lissia per l’Unificazione, la sua Gilda vive un periodo di grande prosperità. Eppure, Brunhilde è una delle più scettiche riguardo all’Unione. Teme che l’arroganza della Lissia finirà per distruggere i valori kelliti, come è già accaduto in passato. Il suo pensiero va soprattutto alla religione: è pronta a lottare affinché la Chiesa dell’Equilibrio possa ancora manifestare la propria voce. Anche se questo dovesse significare entrare in conflitto diretto con la Chiesa del Sole.
Genere: Femminile. Età: Adulto.
Motto: Mettere radici per il futuro

26 – Conrad Vogel,
l’Uomo del Momento
Conrad è senza dubbio l’uomo del momento. Ha unito i due regni sotto un unico nome grazie a una proposta di legge che ha saputo accontentare tutti. Ora prosegue la sua attività diplomatica come ambasciatore presso gli altri regni del continente. Le sorti del commercio di esportazione sono saldamente nelle sue mani: dazi, oscillazioni dei prezzi, nuove leggi… tutto passa attraverso di lui. Nessuno può negare che l’economia dell’Impero dipenda, oggi più che mai, dalla sua penna e dalla sua parola. Ma in un gioco tanto delicato, basta un solo errore per far crollare ogni cosa.
Genere: Maschile. Età: Adulto.
Motto: Mettere radici per il futuro

27 – Johann Vogel,
il Debuttante Ingenuo
Johann è l’erede dei Vogel, un giovane pieno di determinazione. Il suo sogno? Diventare cavaliere, come gli eleganti e onorevoli nobili lissiani. Tutto è iniziato durante un viaggio in Lissia per conoscere alcune pretendenti. Ma fu l’ideale cavalleresco, più che le donne, a rubargli il cuore. Certo, non è il destino che i suoi genitori avevano immaginato per lui, ma almeno il viaggio ha portato i suoi frutti: sono già stati stipulati gli accordi con i de Foille e Johann è stato promesso a Claire. Dopo la coppia imperiale, questo sarà il primo matrimonio ufficiale tra un kellite e un lissiano.
Genere: Maschile. Età: Giovane.
Motto: Mettere radici per il futuro

28 – Stefan Keller, la Voce Tagliente
Stefan è il giullare di corte, ma solo uno sciocco lo scambierebbe per un buffone qualunque. Dietro il trucco e le risate si cela una mente acuta, capace di leggere le persone come fossero libri aperti. Nessuno conosce come lui i meccanismi sociali che muovono la nobiltà e nessuno è capace di smascherarli con tanta grazia e irriverenza. Le sue satire colpiscono sempre nel segno, facendo ridere e riflettere. Ma c’è chi non ride affatto. In un mondo dove molti hanno qualcosa da nascondere, Stefan osserva troppo, intuisce troppo. Il confine tra intuito e indiscrezione è sottile e lui lo calpesta ogni giorno.
Genere: Maschile. Età: –.

29 – Iseldor,
la Guida del Kelht
Iseldor è l’Alto Sacerdote della Chiesa dell’Equilibrio e per molti il più saggio tra tutti i kelliti. Nessuno sa guidare il popolo con maggiore serenità spirituale. È stato lui a sostenere la piccola Evelin durante il lutto per la perdita dei suoi genitori, diventando per lei una figura paterna. Negli ultimi cinque anni ha incontrato più volte Suo Splendore Silvain, ma la comunicazione tra le due Chiese resta complessa, come sempre. Ora, però, qualcosa sta cambiando. Mivon, una dei Sacerdoti Maggiori, sembra intenzionata a scuotere gli equilibri e Iseldor per la prima volta sembra turbato.
Genere: Maschile. Età: –.

30 – Mivon,
la Profetessa
Mivon è una Sacerdotessa Maggiore della Chiesa dell’Equilibrio, che negli ultimi anni ha fatto molto parlare di sé per via della sua singolare connessione con la dea Mahan. La vede nei sogni e a volte persino durante la veglia. Non è un caso che ormai tutti la conoscano come la “Profetessa”. Mahan l’ha guidata, mostrandole la retta via e ora Mivon è pronta a rivoluzionare la fede kellite, come un tempo il Profeta Bauer rivoluzionò quella lissiana dando vita alla Chiesa dell’Equilibrio. O almeno… tutto questo è quanto raccontano i suoi seguaci, mentre i suoi oppositori la considerano una truffatrice assetata di potere.
Genere: Femminile. Età: –.

Vera Braun, la Servitrice dei Vogel
Vera serve i coniugi Vogel da anni e se non ha ancora perso il senno è solo grazie a una pazienza fuori dal comune. Conrad è tutto diplomazia e opportunismo, Brunhilde è fede e tradizione. Due visioni opposte, due volontà forti, una sola casa… e Vera nel mezzo, a barcamenarsi tra ordini contraddittori, sguardi taglienti e silenzi carichi di giudizio. Forse è solo una serva, ma conosce verità che i suoi padroni fingono di ignorare.
Genere: Femmile. Età: –.
PERSONAGGIO LEGGERO
GREHENIANI

31 – Gherd figlio di Jorgen, il Capo
Un tempo era il Capo del Consiglio delle Tribù del Grehen, ma ha rinunciato a quel ruolo per restare in Lissia come rappresentante del suo popolo. Gherd è stato un grande guerriero, un comandante temuto, feroce e brutale, animato dallo spirito dell’Orso. Ma non è più quell’uomo. In pochi possono vantarsi di aver cambiato totem, eppure Gherd ci è riuscito: oggi è guidato dallo spirito del Lupo e dalla volontà di proteggere il suo popolo, a qualunque costo. Ospite della famiglia Sommer insieme alla sua delegazione, Gherd si muove con passo cauto in mezzo a nobili che ancora non lo comprendono.
Genere: Maschile. Età: Adulto.
Spirito Guida: Lupo

32 – Triska figlia di Vorek, la Sciamana
Originaria delle tribù settentrionali del Grehen, notoriamente più pacifiche, Triska è la sciamana del suo villaggio e una delle figure più rispettate della sua gente. Da anni è la compagna di Gherd e insieme condividono un sogno tanto nobile quanto fragile: unificare e pacificare l’intero popolo greheniano. Da qualche anno vive anche lei in Lissia, ospite dei Sommer, ma non sembra gradire la nuova sistemazione. I sorrisi finti e i discorsi vuoti della nobiltà non fanno per lei. Ai ricevimenti parla poco e osserva molto, ma quando prende parola la sua è una presenza difficile da ignorare.
Genere: Femminile. Età: Adulto.
Spirito Guida: Fiamma

33 – Ithra figlio di Gherd, il Giovane
Figlio di Gherd e Triska, Ithra è cresciuto lontano dalle montagne del Grehen. Da quando i suoi genitori sono stati scelti come rappresentanti del popolo greheniano, ha vissuto per lo più in Kelht, dove ha imparato a conoscere usi, costumi e raffinatezze della nobiltà. Parla con grazia, si muove con disinvoltura nei ricevimenti e ha fatto propri molti aspetti della cultura kellite. Ora che il suo rito di passaggio si avvicina, Triska vorrebbe che tornasse nella loro terra per completarlo. Ma Ithra ha imparato ad amare la vita che ha qui e non è certo che il richiamo di una terra che non sente sua basti a farlo tornare indietro.
Genere: Maschile. Età: Giovane.
Spirito Guida: —

34 – Kuma figlio di Skoll, il Cantore
Kuma è nato tra le tribù del sud del Grehen, le più feroci, indomite e inclini alla guerra. Sono proprio quelle tribù che, da generazioni, continuano a causare disordini e tensioni lungo i confini Lissiani. Per questo, la sua presenza nella delegazione diplomatica ha sollevato più di un’obiezione e molti occhi sospettosi lo scrutano in ogni sala in cui entra. Ma non è un caso che proprio lui sia stato scelto da Triska per accompagnarli: Kuma non è un guerriero, ma un cantore. Custode delle leggende antiche e dei canti sacri, tramanda la storia del suo popolo con la voce e la memoria.
Genere: Maschile. Età: –.
Spirito Guida: Tuono
MISTRALESI

35 – Zahir Bitar, lo Straniero
Sbarcato solo pochi mesi fa sul suolo lissiano, Zahir proviene dal Mistral. Il viaggio oltremare è stato lungo e difficile, ma si è concluso sotto la protezione di Gwendolin Graf, a bordo della sua nave. Ora il mistralese è suo ospite a corte e, per volontà di Gwendolin, è stato ufficialmente invitato al ricevimento imperiale. Il suo arrivo ha suscitato curiosità, ma anche sospetti: la sua lingua, i suoi gesti, persino i suoi abiti parlano di un’altra cultura, di un altro modo di pensare. Cosa l’ha portato fin qui? Quale ruolo intende giocare tra le complesse trame della nobiltà lissiana?
Genere: Maschile. Età: –.


