Cosa sono i LARP?

L’acronimo sta per Live Action Role Play o, in italiano, Giochi di Ruolo dal Vivo. Sono giochi in cui si vestono fisicamente i panni di un personaggio, interpretando le sue azioni all’interno di una narrazione. Solitamente si ha a disposizione una scheda personaggio nella quale ne sono descritti il carattere, il passato e le relazioni con gli altri. L’esperienza si avvicina a quella del teatro di improvvisazione. Infatti, non esiste un copione predefinito e la storia si costruirà in base alle scelte che i giocatori faranno prendere ai personaggi, facendoli reagire agli eventi.
Per quanto i LARP abbiano una forte componente recitativa, i giocatori non sono attori. Ognuno si mette in gioco al meglio delle sue capacità, guidato dalla scheda e dagli spunti narrativi proposti dalla scena. Il segreto è collaborare tutti insieme alla creazione di una bella narrazione. Non abbiate paura di sbagliare: se anche non componeste la frase perfetta o dimenticaste qualche informazione importante, si andrà avanti cavalcando l’onda dell’improvvisazione.
Che genere di storie si vivono con i LARP?
A volte quando si pensa ai LARP ci si immagina soltanto grandi campagne fantasy con elfi, orchi, stregoni e cavalieri in armatura. Insomma, si pensa spesso ad un tipo di LARP che riprende l’ambientazione tipica di D&D e in cui il combattimento simulato con armi in schiuma è una parte importante, se non fondamentale.
In realtà il mondo dei LARP è molto più esteso di così. Si possono giocare storie di ogni genere: investigative, horror, storiche, ambientate ai giorni nostri o in un lontano passato, con o senza elementi fantastici. Scegli l’ambientazione che più ti ispira e cimentati in una nuova esperienza!



Può giocare chiunque?
I LARP, come categoria di attività, sono approcciabili da chiunque, con il solo limite della barriera linguistica. Trattandosi di giochi dove è importante la parola, bisogna condividere una lingua tra tutti i partecipanti.
A seconda del tipo di gioco possono esserci anche altre barriere. Talvolta la componente fisica è predominante e persone con difficoltà motorie potrebbero essere ostacolate. Va, inoltre, considerata l’età dei giocatori. Alcuni giochi sono scritti e pensati per bambini, mentre altri possono essere giocati solo da adulti, per via delle tematiche trattate. Per questo motivo, è sempre importante informarsi sull’ambientazione e le tematiche del LARP a cui si vuole partecipare.
Se non sei certo di poter partecipare in tranquillità, contattaci. Faremo il possibile per venirti incontro e chiarire i tuoi dubbi!
